To top
6 Sep

Come avere una pelle perfetta in 7 semplici passaggi

Chi non sogna avere una pelle perfetta 365 giorni l’anno? Dopo un’estate fatta di sole e mare è necessario riprendere con la nostre beauty routine, sopratutto quella dedicata alla pelle. Ecco come farlo in modo facile.

1. Lavare, lavare, lavare
Sicuramente a cosa non vi stupirà, ma il primo step per avere una pelle pulita è quello di lavarsi il viso. Mattino e sera ovviamente, ma la cosa importante è anche come farlo.

Una delle opzioni da non sottovalutare sono i sistemi di pulizia sonica, proprio come il Clarisonic o il Foreo, due piccoli aggeggini tecnologici che permettono di lavare a fondo la pelle eliminando tutte le impurità.

Non te la senti di spendere così tanti soldi? Utilizza dei dischetti di cotone o una pezzuola in microfibra o in mussola.

Inoltre, investire su un buon prodotto per detergere il viso non è mai sbagliato, ma se volete potete risparmiare su questo prodotto e investire i vostri soldi su idratanti, protezioni solari e prodotti anti-invecchiamento.

2. SPF
Pensiamo alla protezione solare solo per l’estate, ma per avere una pelle pulita è sana è necessario applicare questo prodotto 365 giorni l’anno, in modo da proteggerla al meglio dall’azione dei raggi solari.

E’ importante applicare una protezione solare di ampio spettro in modo che i raggi UV non possano infiammare la pelle causando una iperpigmentazione post-infiammatoria. Utilizzate la protezione solare o una crema idratante, con un SPF 30, anche per andare in ufficio o nelle giornate invernali.

3. Dai alla tua pelle ciò che le serve
Abbiamo tutti bisogno di lavare i viso e tutti abbiamo bisogno di applicare un SPF, ma a parte questo è necessario variare la nostra routine in funzione delle condizioni e delle esigenze della nostra pelle: secca, sensibile, mista, acneica o grassa. E tutti abbiamo bisogno dei nostri prodotti per fare cose diverse, che si tratti di anti-invecchiamento, idratante, o opacizzante.

4. Fai attenzione a quel che mangi
Ciò che mangiamo è importante tanto quanto quel che ci spalmiamo addosso. In poche parole: siamo ciò che mangiamo.

Evitate cibi elaborati e soprattutto cibi ad alto contenuto glicemico. Gli alimenti troppo lavorati non fanno affatto bene, ne per la vostra salute ne per la vostra pelle. I cibi ad alto contenuto glicemico, si trasformano rapidamente in zucchero, che fa aumentare i livelli di insulina, che provocano infiammazioni. Gli enzimi prodotti da tale infiammazione abbattono collagene ed elastina, due elementi fondamentali per una pelle sana e luminosa, portando così ala formazione di rughe

Inoltre se soffrite di acne, provate ad eliminare i prodotti latto-caseari: questo dovrebbe aiutarvi ad abbassare le varie infiammazioni cutanee,

5. Non toccare
Siamo tutti un pochino colpevoli di toccare un po’ troppo la nostra faccia, sopratutto in un punto piuttosto che in un altro.Dopo tutto è normale: dalla pulizia, all’applicazione del trucco fino a scrutare ogni singolo poro e ogni singola ruga.

Tuttavia, toccando troppo, soprattutto quando non ci si lava precedentemente le mani, può non farci per niente bene. Basta pensare a tutte le cose con cui vengono a contatto le nostre mani durante il giorno. Vorresti davvero tutto quello sul tuo viso?

Ci sono anche tante altre piccole cose che possono fare la differenza per il nostro viso, per esempio utilizzare lo smartphone per telefonare può aggravare l’acne, meglio optare per le cuffie. Inoltre, se soffri di acne, ricorda i cambiare spesso la tua federa, ne trarrai sicuramente giovamento.

6. Sii paziente
Ammettilo, anche tu hai provato ad eliminare tutti i punti neri e tutti i brufoli. Lo abbiamo fatto tutte, anche se sappiamo che è sbagliato. Ma ci sono delle eccezioni? No, punto.

Siate pazienti con il vostro regime per la cura dell’acne, ci vuole tempo per curare la pelle e renderla sana e pulita. Ad esempio i prodotti con perossido di benzile o retinolo sono molto utili per curare l’acne.

Quando proprio non ce la fai più, ricorda: le cose bellissime non avvengono in fretta.

7. Crea un tuo rituale

Alcune di noi preferiscono concentrarsi sulla propria skincare routine la mattina prima di indossare il trucco tutto il giorno; altre apprezzano l’opportunità di potersi coccolare con una maschera prima di dormire. Qualunque cosa tu faccia, e ogni volta che lo si fa, ci sono due regole assolute:

1. Pulisci la pelle con vigore prima di dormire

2. Fatti una doccia dopo aver fatto esercizio

E ricorda: mai e poi mai andare a letto prima di essersi struccate.

Sei stanca morta e non vedi l’ora di buttarti a letto? Lo capiamo benissimo. Ricordati di tenere sempre un pacchetto di salviettine struccanti sul comodino, ti saranno utili in quelle serata in cui proprio non riesci a stare sveglia e non ha neanche la forza di lavarti la faccia. Ma non fateci l’abitudine, questa è solo un’eccezione, la regola è: lavarsi sempre il viso.

Inoltre, quando fai sport, ricorda sempre di lavarti bene il viso: sudore e batteri possono essere un vero problema per la tua pelle.

Federica Ferraro

" A pair of high heels, a dress for every moment, a lipstick handy, sunglasses and my Michael Kors bag!"- Here I am, a passionate girl about style and beauty.

5 Comments

Leave a Reply